John Lennon (Liverpool, 9 ottobre 1940 – New York, 8 dicembre 1980)

Immaginate che non ci sia alcun paradiso

Se ci provate è facile

Nessun inferno sotto di noi

Sopra di noi solo il cielo

Immaginate tutta le gente

Che vive solo per l’oggi

Immaginate che non ci siano patrie

Non è difficile farlo

Nulla per cui uccidere o morire

Ed anche alcuna religione

Immaginate tutta la gente 

Che vive la vita in pace

Si potrebbe dire che io sia un sognatore

Ma io non sono l’unico

Spero che un giorno vi unirete a noi

Ed il mondo sarà come un’unica entità

Immaginate che non ci siano proprietà

Mi domando se si possa

Nessuna necessità di cupidigia o brama

Una fratellanza di uomini

Immaginate tutta le gente

Condividere tutto il mondo 

Si potrebbe dire che io sia un sognatore

Ma io non sono l’unico

Spero che un giorno vi unirete a noi

Ed il mondo sarà come un’unica entità

Imagine – Traduzione a cura di Ermanno Tassi

« Sono molto ottimista a causa dei contatti che ho stabilito a livello personale in tutto il mondo… so che in giro ci sono altre persone con cui posso trovarmi d’accordo. Non sono pazzo e non sono solo. Questo a livello personale; e, naturalmente, Woodstock, l’isola di Wight e tutti gli incontri di massa dei giovani per me sono una cosa assolutamente positiva… E questo è solo l’inizio. Gli anni sessanta non sono stati che un assaggio. Gli anni sessanta sono stati come la colazione al mattino, e non siamo ancora arrivati all’ora di cena, e io sono impaziente per l’attesa. Davvero, non sto più nella pelle. Sono felice di esserci, e sarà una cosa eccezionale… »

John Lennon 

« Il dolore più grande è non essere desiderati, renderti conto che i tuoi genitori non hanno bisogno di te quando tu hai bisogno di loro. Quando ero bambino ho vissuto momenti in cui non volevo vedere la bruttezza, non volevo vedere di non essere voluto. Questa mancanza di amore è entrata nei miei occhi e nella mia mente. Non sono mai stato veramente desiderato. L’unico motivo per cui sono diventato una star è la mia repressione. Nulla mi avrebbe portato a questo se fossi stato “normale”. »

(John Lennon , 1971)

« A volte mi sento sollevato per il fatto di non avere genitori. La maggior parte dei parenti dei miei amici assomigliava poco a degli umani. Avevano la testa piena di timori piccolo borghesi e invece la mia era piena di idee mie! Vivevo divertendomi, aspettando segretamente qualcuno con cui comunicare. La maggior parte della gente era morta; alcuni erano morti per metà e non ci voleva molto a divertirli. »

(John Lennon  1978)

Imagine era stata inserita tra le Canzoni proibite

Rispondi

