“The Tree Of Life” un film di Terrence Malick, palma D’Oro al Festival di Cannes 2011 è la storia di una famiglia del Midwest negli anni Cinquanta attraverso lo sguardo del figlio maggiore, Jack, nel suo viaggio personale dall’innocenza dell’infanzia alle disillusioni dell’età adulta che si sente come un’anima perduta nel mondo.
Il tema fondamentale del film, all’interno del quale il regista texano utilizza ancora una volta la voce fuori campo, diventata un suo segno distintivo è la ricerca del senso della vita. Esso viene affrontato giustapponendo immagini e riprese di accadimenti dello spazio (pianeti, stelle e galassie), scenari naturali incontaminati dall’uomo (deserti, oceani, vulcani persino l’evoluzione della terra primigenia e i dinosauri, che Dio avrebbe fatto estinguere per fare posto all’amato uomo), ricostruzioni dell'”infinitamente piccolo” (immagini al microscopio elettronico di movimenti cellulari) e le vicende della famiglia protagonista.
A detta di taluni critici, l’opera sarebbe confrontabile e affiancabile a 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick. La verosimiglianza di questo paragone è legata, oltre che all’impiego del tecnico Douglas Trumbull, all’impostazione strutturale e ritmica del film. Entrambi inseriscono una vicenda umana particolare nel quadro della evoluzione dell’Universo. Entrambi si giovano di una fotografia e un impatto visivo notevole e di un commento musicale particolarmente accurato e si caratterizzano per la prevalenza della suggestione visiva e sonora su dialoghi e trama. Mentre tuttavia l’opera di Kubrick appare concentrata sull’aspetto della evoluzione tecnologica, in una prospettiva sostanzialmente materialista se non nichilista, il film di Malick è prevalentemente incentrato sulla dimensione delle emozioni e apertamente orientato a lasciare dischiuse risposte, o quantomeno dubbi, metafisici.
da Wikipedia
“The Tree Of Life”, un film fuori dagli schemi, fatto di emozioni difficile da raccontare diretto da un regista,Terrence Malick, che tra un film e un altro ha fatto passare anche 20 anni. Solo 7 film in quarant’anni di carriera.
Ciao, sei stato nominato. Vieni a vedere di cosa si tratta
"Mi piace""Mi piace"
Bellissima film e regista che amo molto!
sherabientot
"Mi piace""Mi piace"