Amatissima

“Amatissima”(titolo originale Beloved) è un romanzo della scrittrice afroamericana Toni Morrison, Premio Nobel per la letteratura nel 1993.

Per ascoltare la lettura dal libro clicca qui.
La lettura (podcast sui venti minuti) è a puntate, inizia il giorno 1/06/2015 e prosegue per 15 puntate. (non so di quante puntate si compone)
Un classico “ad alta voce’ sulle frequenze di Radio3: una lettura di dodici tra i più celebri romanzi della letteratura mondiale.

« Non era una storia da tramandare. Si dimenticarono di lei, come si fa con un brutto sogno.»
Il romanzo,  venne pubblicato nel 1987 e vinse il premio Pulitzer nel 1988, prende lo spunto da un fatto di cronaca realmente accaduto e riportato in un articolo pubblicato nel 1855 che la scrittrice trova nel periodo in cui sta curando l’antologia intitolata “The Black Book” dove sono raccolti i documenti di trecento anni di storia afroamericana e che testimonia, attraverso atti di vendita, fotografie, ritagli di giornale, poesie, canti e quilt, le condizioni della comunità afroamericana e la loro cultura. L’articolo riporta la notizia che una schiava, Margaret Garner, era fuggita dal Kentucky e quando si rende conto che sta per essere ricatturata uccide la figlia perché non passi attraverso gli orrori della schiavitù.
“Amatissima”, come scrive Franca Cavagnoli… è dedicato agli oltre sessanta milioni di schiavi morti durante il Middle Passage, la traversata dell’Atlantico compiuta dalle navi negriere”.
Da: wikipedia.org
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Amatissima

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...